Associazione ARS ET LABOR
INFO & CONTATTI
via Fratelli Pellas, 48 - I-06121 Perugia (PG)
C.F. 93034410253 - Iscritta ai nn. 1185 e 1186 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Perugia
tel.: (+39) 075 782.93.76
cell.: (+39) 328 825.89.44
email: info@arsetlabor.eu
arsetlabor @ All Right Reserved 2021
Progetto
Alessandro Scarlatti
“O Italia, a cor ti stia Far ai passati onor”
(G. Leopardi)
Il metodo fenomenologico, che ci permette di indagare i rapporti immutabili che il compositore ha fissato nella partitura, offre una preziosa via di accesso. Il lavoro necessario è lungo e serio: la musica di Scarlatti si distingue per la rigorosa scrittura contrappuntistica, per l’arditezza armonica e per un virtuosismo sostanziale e non esteriore.
Per questo, a partire dal 2009, ARS ET LABOR ha avviato, sotto la direzione artistica di Christa Bützberger, il Progetto Alessandro Scarlatti, un progetto di studio e ricerca a lungo termine intorno all’opera del compositore che si rivolge a musicisti, pubblico e mondo scientifico.
La musica di Alessandro Scarlatti, il sommo compositore italiano è uno dei più splendidi tesori del patrimonio culturale universale. Possiamo però paragonare la sua condizione a quella di una città sepolta, come poteva essere Pompei, della quale si è scoperto un ingresso e poco altro: abbiamo intravisto una meraviglia, ma in modo molto parziale. Fuor di metafora, lo stato delle cose è che questi capolavori giacciono per la gran parte in forma di manoscritto in biblioteche ed archivi di tutto il mondo, a volte nemmeno catalogati. Accedervi è spesso un’operazione molto complicata; inoltre essi non possono essere direttamente utilizzati per l’esecuzione.
Portare alla luce le fonti è un primo passo, indispensabile ma, se fine a se stesso, di poco valore. Noi dobbiamo riportare in vita questi capolavori.