Associazione ARS ET LABOR
INFO & CONTATTI
via Fratelli Pellas, 48 - I-06121 Perugia (PG)
C.F. 93034410253 - Iscritta ai nn. 1185 e 1186 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Perugia
tel.: (+39) 075 782.93.76
cell.: (+39) 328 825.89.44
email: info@arsetlabor.eu
arsetlabor @ All Right Reserved 2021
Concerti
Momento di condivisione con gli altri, di verifica della visione acquisita, della comune possibilità irripetibile di “vivere l’inizio nella fine”: concerto da con-certare, la creazione delle possibilità che il suono diventi musica.
A tal fine la preparazione del concerto non avviene in un’ottica di “evento”, ma bensì come di un indispensabile corollario dell’attività del musicista, da sempre privilegiato iniziato nella trasmissione di pensieri sublimi e di intuizioni umane di perenne attualità.
Così vogliamo conoscere in primis in più a fondo possibile le partiture, ridurre al massimo la fatica extramusicale dei viaggi, conoscere con ripetute prove la sala in quanto l’acustica della sala uno dei fattori creatori della forma definitiva del “capolavoro”, vale a dire di quella composizione che contiene in sé parametri tali che la loro realizzazione possa avvenire in un luogo e in un periodo qualsiasi, restituendo all’usufruttore tutta la sua attualità.
Intorno a Christa Bützberger s’è creata negli anni una rete di giovani musicisti, tutti di alto profilo professionali, desiderosi di approfondire in tal senso il vasto repertorio pianistico e cameristico. Insieme a lei si riconoscono nel Gruppo strumentale ARS ET LABOR di cui fanno parte o in veste di pianista solista o in varie formazioni.
Il repertorio spazia dalla fine del Seicento (Progetto Alessandro Scarlatti) fino a tutto il Novecento.
Archivio
Il Capolavoro
Trio ARS ET LABOR
Visita l'Archivio per vedere i programmi dei concerti realizzati fino ad oggi.
Stagione cameristica che si svolge dal 2013 in diversi luoghi della città di Perugia.
Fondato nel 2011 da Christa Bützberger -pianoforte con Sara Gianfriddo - violino e Héloïse Piolat - violoncello, è il fondamento della stagione cameristica Il Capolavoro.
Sul sito trovate tutte le informazioni sui concerti svolti al di fuori dell'Associazione nonché materiale audio e video.
"[...] credo che si potrebbe condurre la maggioranza degli uomini a godere più intensamente delle opere del genio, se solamente chi li guida sapesse sfruttare l'innata dipendenza dal godimento degli esseri umani e mostrare loro, che è assai più gustoso, sia come intensità sia come qualità, assorbire in sé la spiritualità del genio, piuttosto che ritornare sempre con noiosi errori e frasi infine soltanto a se stessi."
Heinrich Schenker
Per iscriversi alla nostra Newsletter