4937-associazioneintestazionelunga
image-730

Associazione ARS ET LABOR

Associazione ARS ET LABOR

INFO & CONTATTI

via Fratelli Pellas, 48 - I-06121 Perugia (PG)
C.F. 93034410253 - Iscritta ai nn. 1185 e 1186 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Perugia

tel.: (+39) 075 782.93.76

cell.: (+39) 328 825.89.44

email: info@arsetlabor.eu


facebook
twitter
youtube
instagram

arsetlabor @ All Right Reserved 2021

2000-2022

ARS ET LABOR nasce nel 2000 come Corso superiore di pianoforte e musica da camera, unico corso specificamente strumentale orientato secondo i criteri della fenomenologia in correlazione con la musica, come delineata da Sergiu Celibidache, il grande direttore d’orchestra rumeno.

L’attività didattica conduce a una selettiva, altamente qualificata pratica concertistica. Tale attività si esplicita in cicli tematici, monografici oppure semplicemente in concerti che si distinguono per l’approfondita preparazione.

Nel 2009 viene dato l’avvio all’ambizioso Progetto Alessandro Scarlatti con l’intento di rielaborare su basi fenomenologicamente appurate sia criteri di realizzazione, al di fuori di una “prassi barocca”, sia criteri per una futura edizione critica dell’immensa produzione del genio italiano.

La continuità dell’impegno didattico conduce alla possibilità di fondare nel 2011 una scuola musicale di base, La Bottega di ARS ET LABOR, organizzata in varie sezioni in diverse regioni d’Italia, nella quale musicisti formatisi presso i Corsi superiori, si uniscono per trasmettere le preziose conoscenze musicali fin dal primo approccio allo strumento.

Siamo lieti di invitarvi ad una esplorazione del nostro sito con le sue ricche tematiche e concrete proposte per una personale, unica formazione musicale, in qualità di studente/esecutore oppure di ascoltatore.

Archivio attività ARS ET LABOR

Archivio concerti

homesitoarsetlaborbis

Corsi

Concerti

Ad ogni livello corsi musicali orientati secondo i criteri della fenomenologia e corsi del Metodo Feldenkrais®.

Attività concertistica accuratamente scelta svolta negli anni passati a Vignola, Vicenza, poi a Perugia e in Umbria; dal 2013 la stagione cameristica "Il Capolavoro" e altre iniziative in collaborazione con le istituzioni della città.

Centro Studi A&L

Dall'esperienza ventennale del connubio fra le ricerche fenomenologiche, relative alla tecnica strumentale con l'ausilio del metodo Feldenkrais®, nasce un centro studi per indagare sugli stretti legami.

Progetto Scarlatti

L'AltroFestival

Progetto di studio e ricerca a lungo termine intorno all’opera del compositore Alessandro Scarlatti, avviato nel 2009, si rivolge a musicisti, pubblico e mondo scientifico.

Inaugurato nel 2015, si svolge ogni estate in vari luoghi della città di Perugia, proponendo la felice formula che combina concertazione pubblica, concerti e masterclass.

 

 

 

News

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder