Associazione ARS ET LABOR
Associazione ARS ET LABOR
INFO & CONTATTI
via Fratelli Pellas, 48 - I-06121 Perugia (PG)
Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, Sezione Associazioni di Promozione Sociale, Repertorio 29183 C.F. 93034410253
tel.: (+39) 075 782.93.76
cell.: (+39) 328 825.89.44
email: info@arsetlabor.eu
Privacy-policy
Cookie-policy
arsetlabor @ All Right Reserved 2021
Antonia Sfrangeu
Antonia Sfrangeu è pianista e insegnante del metodo Feldenkrais®. E’ laureata inoltre in Musicologia e beni musicali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nata a Botosani (Romania), ha frequentato il Conservatorio di Bucarest sotto la guida di Alexandru Dumitrescu. Trasferitasi a Firenze si è formata per dieci anni con i Maestri Christa Bützberger e Marina Rossi.
Si è diplomata in pianoforte nel 2003 presso il Conservatorio di Trento e nel 2004 al Corso triennale ARS ET LABOR.
Ha vinto premi a concorsi pianistici nazionali ed internazionali quali Città di Pistoia, Liburni Civitas e Giulio Rospigliosi.
Ha studiato Musica da camera con il Maestro Franco Rossi e si è perfezionata in canto lirico con il soprano Tatiana Chivarova.
Durante le Masterclasses e i Seminari tenuti dai suoi due Maestri più importanti, Christa Bützberger e Marina Rossi, viene a conoscenza del Metodo Feldenkrais® e della Fenomenologia in correlazione con la musica così come delineata dal direttore d’orchestra Sergiu Celibidache; due discipline che combinate fra loro diverranno matrice comune del suo pensiero e di conseguenza della sua continua crescita sia come musicista che come insegnante.
Dal 2009 è docente dell’Associazione Ars et Labor e svolge un’intensa attività didattica musicale nella quale integra da anni il metodo Feldenkrais® con ottimi risultati.
Nel 2016 ha tenuto l’intervento “La fenomenologia e il metodo Feldenkrais®” durante il Simposio di Fenomenologia “Sergiu Celibidache vent’anni dopo.”
Dal 2017 al 2020 è stata selezionata come esperto esterno di lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento® presso il Liceo Musicale di Bologna. Durante tale incarico ha tenuto lezioni Feldenkrais® a più di 100 ragazzi musicisti fra i 14 e i 19 anni nonché un corso di formazione per docenti strumentisti dello stesso istituto.
Dal 2020 è ospite presso l’Europäisches Musikinstitut Wien in qualità di docente di pianoforte, scienza musicale e metodo Feldenkrais® per bambini durante i corsi estivi.
Svolge da oltre 20 anni attività concertistica in Italia e all’estero sia come pianista che come cantante.
Tiene regolarmente lezioni Feldenkrais® di gruppo ed individuali e workshops specifici per musicisti.
Attualmente vive a Varese dove svolge un’intensa attività didattica rivolta a bambini, adulti e professionisti.